+39 0298745612
info@compalit.it

News recenti

5 dic 2020

Assemblea Annuale di Compalit

/
Posted By

Gentili socie e soci,

 

quest’anno, a causa della pandemia in corso, non sarà possibile svolgere il convegno annuale di Compalit, che si è deciso di rimandare direttamente a dicembre 2021, quando si spera che tutte le attività culturali, incluse quelle convegnistiche, potranno finalmente tornare a svolgersi in presenza.

 

Prima di prendere congedo da questo 2020 decisamente particolare, ci sembra doveroso mantenere entro l’anno un appuntamento importante per la nostra comunità culturale. Vi invitiamo dunque a partecipare all’Assemblea Annuale di Compalit – Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, che si terrà in modalità telematica il giorno 11 dicembre 2020 a partire dalle ore 16.30. Sarà l’occasione per rivedersi nonostante la distanza, ma anche per partecipare ad alcuni momenti significativi dei nostri convegni che vorremmo mantenere anche quest’anno.

 

L’assemblea si aprirà con il Premio Zanotti, premio conferito annualmente a tesi magistrali in studi letterari, che ha lo scopo di ricordare e promuovere l’opera di Paolo Zanotti, scrittore, ricercatore, critico letterario e amico di molte e molti di noi, scomparso prematuramente nel 2012.

 

Si proseguirà con la presentazione della collana «L’anima e le forme. Teoria letteraria e letterature comparate» edita da Del Vecchio Editore (diretta da Federico Bertoni, Francesco De Cristofaro, Daniele Giglioli, Guido Mazzoni, Donata Meneghelli, Simona Micali, Franco Moretti e Pierluigi Pellini) che ha visto la ripubblicazione di Segni e stili del moderno di Franco Moretti, cui seguiranno a breve la traduzione del volume di Françoise Lavocat Fait et fiction e la raccolta di saggi Le costanti e le varianti. Letteratura e lunga durata (a cura di Guido Mazzoni, Simona Micali, Niccolò Scaffai, Pierluigi Pellini e Matteo Tasca).

 

Si procederà con la consueta presentazione dell’ultimo numero di «Between», la rivista semestrale internazionale e open access della nostra associazione. Il numero di novembre 2020 si intitola Transmediality / Intermediality / Crossmediality: Problems of Definition (a cura di H.J. Backe, Massimo Fusillo, Miko Lino) e presenta un focus su Dante e l’intermedialità a cura di Caroline Fischer e Mattia Petricola, oltre alle rubriche fisse «Campo aperto» (a cura di Tilli Bertoni e Niccolò Scaffai), «Interviste» (a cura di Massimo Fusillo), «Riviste sul web» (a cura di Marina Guglielmi) e «Recensioni» (a cura di Claudia Cao, Giulio Iacoli e Beatrice Seligardi).

 

Chiuderà l’incontro la relazione da parte del direttivo di Compalit, secondo il seguente ordine del giorno:

1) programmazione delle attività del 2021: webinar, convegno annuale, Compalit scuola;

2) ristrutturazione delle classi di laurea e situazione del settore disciplinare;

3) rapporti con l’Associazione internazionale.

 

L’appuntamento sarà all’insegna del ricordo di Mario Lavagetto, tra i fondatori di Compalit, raffinato interprete della teoria della letteratura e, insieme a Remo Ceserani, degli studi comparatistici in Italia, la cui recente scomparsa ha addolorato tutta la nostra comunità.

 

L’assemblea si svolgerà online attraverso la piattaforma Teams seguendo il link che è stato inviato a tutte le socie e i soci via email. Qualora non aveste ricevuto l’email potete scrivere all’indirizzo info@compalit.it per verificare la vostra iscrizione in mailing list e ricevere il link per partecipare all’evento.

 

Ci auguriamo di vedervi numerose e numerosi!

 

Il direttivo di Compalit