+39 0298745612
info@compalit.it

Poteri della retorica – Programma

Parma, 11-13 dicembre 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

DIPARTIMENTO LETTERE, ARTI, STORIA E SOCIETÀ

DIPARTIMENTO ANTICHISTICA, LINGUE, EDUCAZIONE, FILOSOFIA

CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI STUDI SUL ROMANTICISMO

«BETWEEN»

 

XI CONVEGNO ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE DI TEORIA E STORIA COMPARATA DELLA LETTERATURA

 

2013

POTERI DELLA RETORICA

 

 

Programma

 

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE

Ore 9,30

Aula Magna Università degli Studi di Parma, Palazzo centrale, Via Università, 12

Inaugurazione

Saluti delle Autorità:

Prof. Loris Borghi, Magnifico Rettore dell’Università

Prof. Luigi Allegri, Direttore del Dipartimento Lettere, Arti, Storia e Società

Prof. Giuseppe Gilberto Biondi, Direttore del Dipartimento Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia

Prof. Guido Baldassarri, Presidente ADI – Associazione degli Italianisti

Prof.ssa Lilla Maria Crisafulli, Presidente AIA – Associazione Italiana di Anglistica

 

Prima sessione

RETORICA STILE LETTERATURA

Federico Bertoni (Bologna) “Reader! Bruder!” Retorica della narrazione e retorica della lettura

Diego Saglia (Parma) Parola, corpo, potere: esercizi di lettura

Moderatrice: Mariolina Bertini (Parma)

Coffee break

 

Seconda sessione

RETORICA CORPI IDENTITÀ

Giuliana Benvenuti (Bologna) Scritture dello strazio. Manzoni e Sciascia

Gian Piero Piretto (Milano) Il silenzio dei corpi: momenti di cinema sovietico tra retorica e discorso

Moderatrice: Lisa Roscioni (Parma)

 

Ore 15

Complesso di San Francesco di Paola – Ex Facoltà di Lettere e filosofia

Sessioni parallele

Aula A2

CORPI ELOQUENTI

Presiedono: Marina Guglielmi e Gian Piero Piretto

#1. RETORICHE DEL FEMMINILE: IMMAGINE E CORPO DELLA DONNA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA

Proponenti: Beatrice Seligardi e Polina Shvanyukova

Silvia Nugara (Torino) Neutre est le seul genre qui me convienne: retoriche dell’androginia al femminile

Polina Shvanyukova (Bergamo) “Servizio alla società”: le retoriche della prostituzione nella contemporaneità

Manuela Spinelli (Paris Ouest Nanterre La Défense-Bologna) La soubrette e la secchiona. Donne a confronto al numero 30 di Piazza Rockfeller

Lorenzo Mari (Bologna) Scritture che (non) si sottomettono: retoriche delle “mutilazioni genitali femminili” nella letteratura somala postcoloniale e diasporica

Beatrice Seligardi (Bergamo) “Samsung means to come”: corpo femminile, retorica pubblicitaria e ideologia nelle opere digitali di YICHI

Claudia Cao (Cagliari) Ai confini della norma: retoriche della follia

 

#2. RETORICA E PERFORMANCE STUDIES

Proponente: Katia Trifirò

Katia Trifirò (Messina) Indagine su di un primo cittadino al di sopra di ogni sospetto. Renato Accorinti perfomer

Carmela Cutugno (Bologna) Intercultural Performance Studies

Elisabetta Reale (Messina) A partire dal corpo: la “retorica transgender”

 

#3. THE INDIVIDUAL AND THE MASS: THE BODY RHETORICS FROM SCREENS TO STREETS

Proponents: Yigit Soncul and Lorenzo Gramatica

Lorenzo Gramatica (Goldsmiths, London) The Leader and the Mass: The Political Body and the Power of Rhetorics

Canan Armoni Altin (Kent) The Body of Gezi: Reflections on a Mass Mobilization

Yigit Soncul (Goldsmiths, London) From Screens to Streets: Disseminations of Guy Fawkes Image in Physical and Living Media

 

AULA B

IMMAGINI CHE SPIEGANO

Presiedono: Giulio Iacoli e Marina Polacco

#4. PARLARE PER FIGURE: RETORICA, IMMAGINE, INCONSCIO

Proponente: Fabio Camilletti

Fabio Camilletti (Warwick) Ekphrasis, indecidibilità, perturbante

Gabriele Scalessa (Warwick) Donne lettrici e nevrosiche: esempi di rappresentazione femminile fra storia della medicina, narrativa e arti figurative dell’Ottocento

Filippo Trentin (Warwick-ICI, Berlin) Retoriche e modalità conoscitive dell’atlante, a partire da Warburg

Alessandra Diazzi (Cambridge) Manganelli “notturno”: su una modalità viscerale del fare letterario

Sabrina Martina (Bologna) Verso la naturalizzazione del desiderio. Il paradigma retorico della metafora vegetale nel primo capitolo di Sodome et Gomorrhe di Marcel Proust

Veronica Frigeni (Kent) L’inconscio ottico della Storia: per una retorica della visione perturbante in Antonio Tabucchi

Stefania Rutigliano (Bari) Potere della retorica e crisi del linguaggio: l’iconicità espressiva di Carlo Michelstaedter

Francesco Giusti (York) Tornare al silenzio. Poesia lirica e rinuncia alla soggettività

Rosalba Galvagno (Catania) La “litania”, una figura del potere?

Novella Primo (Catania) «Come l’immagine del sogno». Forme della rappresentazione onirica in Lalla Romano

 

#5. COMPALIT PER LA SCUOLA. SUB CATHEDRA: TEORIE, ESERCIZI E PERFORMANCES DAVANTI E DIETRO LA LAVAGNA

Proponente: Toni Veneri

Toni Veneri (Trieste) Il diavolo si annida negli esempi. Su teoria letteraria e comparatistica nei programmi del primo biennio dei licei

Orsetta Innocenti (IIS «Ferraris-Brunelleschi», Empoli) Giocando a Peter Pan con Holden Caulfield: i campi di segale dell’Isola che non c’è

Emanuela Bandini (Milano) Non come un romanzo: retoriche scolastiche ed educazione alla lettura

 

AULA C

STILI DELLA SOSPENSIONE

Presiedono: Gioia Angeletti e Mario Domenichelli

#6. FIGURE DELLA RETICENZA

Proponente: Stefania Sini

Marilisa Moccia (Napoli “Federico II) Retorica della seduzione negli Égarements di Crébillon fils

Stefano Ballerio (Milano) «Présent partout et visible nulle part». Opacità e figuralità della scrittura romanzesca di Flaubert

Caroline Patey (Milano) In absentia. L’ellissi nella narrativa del primo Novecento inglese

Laura Lucia Rossi (Milano-«Enthymema») Strategie della reticenza e lettore implicito

Stefania Sini (Piemonte Orientale «A. Avogadro», Vercelli) Michail Bachtin: il silenzio e il tacere. Armoniche dialogiche e irradiazioni figurali

Sara Sullam (Milano) Frasi non dette: Virginia Woolf, Ann Banfield e la lingua silenziosa del romanzo modernista

Giuliana Ferreccio (Torino) Signifying Nothing? Detto e non detto nel Nonsense di T.S. Eliot

Annalisa Federici (Perugia) La parola e il silenzio in Virginia Woolf e Nathalie Sarraute

Laura Neri (Milano) Reticenza e aposiopesi nella prosa del Sabato tedesco di Vittorio Sereni

 

#7. RETORICHE DEL CORPO FANTASTICO

Proponente: Stefano Lazzarin

Beatrice Laghezza (Pisa) Il fantastico di essere donna: spose, massaie e madri nell’opera di Paola Masino

Stefano Lazzarin (Jean Monnet, Saint-Étienne) Il volto velato. Iperbole e reticenza nel racconto fantastico e d’orrore otto- novecentesco

Simona Micali (Siena) Il corpo del mostro: retoriche del neofantastico

Ezio Puglia (Bologna) Il fantastico e la non-inerzia dell’inerte: verso una retorica immaginativa

Elisabetta Fava (Torino) Voci dell’ignoto: la rappresentazione musicale del fantastico nell’opera tedesca del primo Ottocento

 

Ore 20.30

Ristorante Maxim’s – Hotel Palace Maria Luigia, Viale Mentana, 140

Cena sociale (iscrizione su prenotazione)

 

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE

Ore 9.15

Complesso di San Francesco di Paola – Ex Facoltà di Lettere e filosofia, Strada D’Azeglio 85

Aule B, C

Sessioni parallele

AULA B

PERSUASIVI E SOVVERSIVI

Presiedono: Chiara Lombardi e Pierluigi Pellini

#8. IL CONFINE DELLA LETTERATURA. MEDIA TRADIZIONALI E NON TRA RETORICA E PROPAGANDA

Proponente: Davide Podavini

Paolo Rinoldi (Parma) Letteratura angioina fra stilizzazione e retorica. Il caso di Adam de la Halle

Caterina Bonetti (Parma) Soggette e/o soggetti: propaganda di genere nella lirica primo-settecentesca

Giulia Delogu (Trieste) Da poesia a propaganda: la Raccolta di Storno Bolognini e il Parnasso Democratico di Bernasconi

Davide Podavini (Trieste) Ricezione ed elaborazione della retorica contemporanea: il caso della poesia dell’ultimo Raboni

Emiliano Marra (Trieste) Il caso della narrativa ucronica contemporanea

Caterina Conti (Trieste) Una questione morale: le radici moralistiche-letterarie della propaganda

Enza Dammiano (Napoli ‘L’Orientale’) ‘Retoriche della traduzione’ tra poesia e propaganda: la ricezione della poesia russa nella DDR

 

#9. PER UNA RETORICA DELLA SOVVERSIONE: CORPI IN TRASFORMAZIONE NEL GIAPPONE E NELLA RUSSIA CONTEMPORANEI

Proponenti: Gabriella Elina Imposti e Paola Scrolavezza

Gabriella Elina Imposti (Bologna) Le metamorfosi del corpo femminile in Valerija Narbikova e Ljudmila Petruševskaja

Paola Scrolavezza (Bologna) Figure della senescenza: corpo, tempo, genere

Irina Marchesini (Bologna) Per una retorica dell’assenza. Fascinazioni giapponesi nell’ultimo romanzo di V.V. Nabokov

Francesco Eugenio Barbieri (Bologna) Metamorfosi del corpo, metamorfosi del linguaggio: l’identità in trasformazione di Yōko Tawada

Daniela Moro (Ca’ Foscari) La retorica della femminilità in “Onnagata” (1957) di Yukio Mishima

Diego Cucinelli (Tuscia) Corpi femminili sovrannaturali nel Giappone contemporaneo: il caso della ubume, la “partoriente fantasma”, di Kyôgoku Natsuhiko

 

AULA C

IMMAGINAZIONE MEDIA VISUALITÀ A: IL DOMINIO SPETTACOLARE

Presiedono: Massimo Fusillo e Dario Tomasello

#10. LE RETORICHE DEGLI STORYTELLERS: FRA MONOLOGHI TEATRALI E NARRAZIONI CORALI

Proponente: Franco Nasi

Manfredi Bernardini (Palermo) Retorica e Storia in Making History di Brian Friel

Angela Albanese (Modena e Reggio Emilia) Sermo humilis e lirismo in Italianesi di Saverio La Ruina

Maddalena Giovannelli (Milano) Discorso grigio: la retorica politica in scena con Fanny&Alexander

Franco Nasi (Modena e Reggio Emilia) Una narrazione polifonica: Pantani di Marco Martinelli

Thomas H. Simpson (Northwestern, Chicago) Orrore e complicità. Retorica autore, attore, personaggio in Rumore di acque del Teatro delle Albe

Cinzia Ruozzi (Ferrara) Il racconto delle stelle: Paolini mette in scena Galilei

Silvia De Min (Venezia ‘Ca’ Foscari’) Storie antiche che parlano all’oggi: La semplicità ingannata di Marta Cuscunà

 

#11. LA COSTRUZIONE DELLO SGUARDO E DELLE SUE RETORICHE TRA LETTERATURA E CINEMA

Proponenti: Paola Fallerini e Mirko Lino

Mirko Lino (L’Aquila) Estetica e retorica “snuff” nella costruzione del male gaze tra letteratura e cinema. L’esempio postmoderno.

Paola Fallerini (L’Aquila) Le retoriche dello sguardo e del cinema nel Grande Gatsby di Baz Luhrmann per una possibile coesistenza tra immagine e parola.

Marida Rizzuti (iulm) Sedurre con le orecchie, ingelosire con gli occhi. Seduzione e gelosia in The Phantom of Opera di Andrew Lloyd Webber-Joel Schumacher e Moulin Rouge! di Baz Luhrmann

Carolina Pernigo (Verona) Uno sguardo pornografico: la distopia di Crash di Ballard e Cronenberg

Gianluigi Rossini (L’Aquila) Menti opache. Mad Men e lo sguardo sull’interiorità nelle serie TV

 

Ore 15

Sala Concerti, Casa della Musica, Palazzo Cusani, Piazzale San Francesco, 1

Terza sessione

RETORICA ETICA POLITICA

Monica Centanni (IUAV Venezia) Atena, o della parola politica: eros della persuasione e incanto della retorica

Caroline Fischer (Pau-L’Adour) Entre une rhétorique ambiguë et des préoccupations éthiques: la réception allemande de Houellebecq et Littell

Moderatrice: Sergia Adamo (Trieste)

 

Quarta sessione

RETORICA MEDIA COMUNICAZIONE

Gianfranco Marrone (Palermo) Retoriche di brand: narrazioni e valori

Donatella Izzo (Napoli “L’Orientale”) Il migliore dei mondi possibili? Retorica e politica del poliziesco televisivo made in USA

Moderatore: Nicola Dusi (Modena e Reggio Emilia)

 

A seguire

Asssemblea dei Soci – Elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo

Presentazione del numero sesto della rivista «Between», Insegnamenti. Per gli ottant’anni di un maestro, dedicato a Remo Ceserani, a cura di Clotilde Bertoni, Giulio Iacoli, Niccolò Scaffai

Cerimonia di consegna del Premio intitolato a Paolo Zanotti, prima edizione

Aperitivo-conversazione con Franco Farinelli: Le retoriche della cartografia (introduce Giulio Iacoli)

 

VENERDÌ 13 DICEMBRE

Ore 9.30

Dipartimento Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia – Area di Lingue e letterature straniere

Palazzo delle Carrozze, viale San Michele, 9

Aule B, C

Sessioni parallele

AULA B

IMMAGINAZIONE MEDIA VISUALITÀ B: ANALISI DEL VISIVO E TRANSMEDIALITÀ

Presiedono: Daniele Giglioli e Niccolò Scaffai

#12. «ARABESCHI»: RETORICHE DELL’IMPEGNO E LINGUAGGI DELLA VISIONE

Proponenti: Cristina Casero e Stefania Rimini

Francesca Zanella (Parma) L’antiretorica espositiva di Ugo La Pietra

Simona Campus (Cagliari) Il demone dell’analogia. Scrittori e artisti nella rivista «Civiltà delle macchine»

Stefania Rimini (Catania) Dire, fare, guardare. La contro-retorica di Motus

Cristina Casero (Parma) “Laboratorio di comunicazione militante”: il disvelamento della retorica dei media

Michele Guerra (Parma) Una macchina per narrare: cinema per principianti nell’America degli anni Dieci

Vanja Strukelj (Parma) Descrivere, interpretare, tradurre: l’ekphrasis e la retorica dell’immagine contemporanea

Marco Mondino (Palermo) Retorica dello spazio: il caso della street art

 

#13. ARTE DELLA PERSUASIONE E VERITÀ: IL CASO DEI FOTOTESTI

Proponente: Roberta Coglitore

Roberta Coglitore (Palermo) Le retoriche dei fototesti autobiografici

Maria Rizzarelli (Catania) «La cieca testardaggine della poesia» e la verità ingiallita nel «poema fotografico» della Divina Mimesis

Valeria Cammarata (Palermo) Retoriche dell’inganno. I trompe-l’oeil di Georges Perec e Cuchi White

Valentina Mignano (Palermo) Questione di soglie. Retoriche della comunicazione tra testo e immagine in John Berger

Nicola Ribatti (Siena) Il ‘ritorno del represso’: immagine e parola nella prosa di W.G. Sebald

 

AULA C

INTERGENERI E APPORTI COGNITIVISTI

Presiedono: Clotilde Bertoni e Guido Mazzoni

#14. RETORICA LETTERARIA E SCIENZE COGNITIVE

Proponente: Dario Tomasello

Dario Tomasello (Messina) Narrativa-mente. Chi ha paura dello storytelling?

Sara Boezio (Scuola Normale Superiore, Pisa) L’esperienza della lettura di testi narrativi: fra simulazione incarnata e teoria della mente

Paolo Trama (LS “Fermi”, Aversa) Imagery. Parola, senso, immagine

Paolo Gervasi (Scuola Normale Superiore, Pisa) Retoriche mediali e forme letterarie. I media come metafore concettuali

Simone Rebora (Verona) Finnegans Wake & embodied cognition. Una lettura joyciana

Emanuele Broccio (Messina) La vita è “blending”. Per un’analisi cognitiva del film di Roberto Benigni

 

#15. RETORICA DEL SAGGIO, RETORICA DEL ROMANZO: CONTAMINAZIONI

Proponenti: Stefano Ercolino e Guido Mattia Gallerani

Stefano Ercolino (L’Aquila) Una transizione morfologica: il Bildungsroman, il romanzo-saggio e il discorso letterario sulla modernità

Guido Mattia Gallerani (Firenze) La narrazione nel saggio: la scuola del Québec e il dibattito sulla realtà

Maddalena Graziano (Freie, Berlin) Narrare o riflettere? L’esitazione del pensiero in Musil e Svevo

Lucia Claudia Fiorella (C.A.P.A. International Education, Firenze) Diary of a Bad Year (2007): l’ultimo Coetzee fra saggio e autofinzione

Damiano Frasca (Siena) Volontà di narrare, tentazioni saggistiche e forme ibride in Antonio Pascale e Emanuele Trevi

 

Ore 14,30

Dipartimento Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia – Area di Lingue e letterature straniere

Palazzo delle Carrozze, viale San Michele, 9

Aula Magna «M.P. Miazzi»

Quinta sessione

RETORICA IMMAGINAZIONE VISUALITÀ

Michele Cometa (Palermo) Retoriche del fototesto

Paolo Fabbri (iuav Venezia) Il pathos dell’Apostrofe: affetti ed effetti nel Grande dittatore di Chaplin

Moderatrice: Rita Messori (Parma)

 

Sesta sessione

RETORICA TEORIA FORME

Paolo Zublena (Milano ‘Bicocca’) La retorica di Paul de Man

Mario Lavagetto (Bologna) Retoriche del mentire

Moderatrice: Silvia Albertazzi (Bologna)

 

Conclusioni