SESSIONI PARALLELE
Calendario delle comunicazioni
- Dal passato al presente: rappresentazioni e attraversamenti
Coordinatori: Silvia Albertazzi (silvia.albertazzi@unibo.it), Clotilde Bertoni (clotber@tin.it), Guido Mazzoni (mazzonigm@gmail.com)
1) Dispositivi della rappresentazione
2) Avventure della transmedialità
Lunedì 18 dicembre, 15/19, aula 1.2
Presiedono Clotilde Bertoni e Vincenzo Maggitti |
||
Mirko Lino | L’AQUILA | Lo schermo-monstrum dell’Augmented Reality.
Cinema delle attrazioni e digital storytelling |
Giulia Sarno | FIRENZE | Visioni multiple: l’uso degli schermi nel concerto popular |
Beatrice Seligardi | PARMA | Dal video-essay alla videoarte al film, o delle possibilità della comparatistica sullo schermo |
Alessandra Ruggiero | TERAMO | «Writing on the page is after all just a notation»: The Handmaid’s Tale dalla pagina allo schermo |
Sandro Volpe | PALERMO | Questo non è un flashback. Frontiere delle metalessi
|
Martedì 19 dicembre, 10/13, aula 1.2
Presiedono Silvia Albertazzi e Guido Mazzoni |
||
Valeria Cavalloro | SIENA | Abbattere l’altra parete: il ruolo dello sfondo nel percorso del realismo |
Teresa Valentini | TORONTO | Prospettivismo e modernismi: A portrait of the artist as a young man e i racconti di Italo Svevo |
Luigi Marfè | PADOVA | L’anima delle immagini. Dispositivi della visione ne La invención de Morel di Adolfo Bioy Casares |
Alessandro Cinquegrani | VENEZIA | Sophie Calle: persona, personaggio, parabola |
Ludovica del Castillo | SIENA | Il reportage come fotografia in scrittura: la Cina di Barthes, Fortini e Parise |
Luigi Franchi | BOLOGNA | Controcultura convergente e friendchise. Ripensare il postcoloniale italiano attraverso la transmedialità |
Mercoledì 20 dicembre, 10/13, aula 1.2
Presiedono Carla Locatelli e Emanuele Zinato |
||
David Matteini | FIRENZE | Une fenêtre sur la ville: pratiche dello sguardo nella Parigi prerivoluzionaria |
Mattia Petricola | BOLOGNA | La porta di Magritte. Tematizzazioni mistiche dello schermo televisivo tra letterature
fantastiche e video arte |
Federico Fastelli | FIRENZE | Il voyeur e lo schermo. Paradigmi letterari dell’uomo che guarda |
Arianna Marelli | PISA | Foggy News. Sillabari di guerra tra passato prossimo e presente |
- La moltiplicazione degli schermi: specchi, computer, tablet, ereader, smartphone, internet
Coordinatori: Giulio Iacoli (giulio.iacoli@unipr.it), Matteo Rima (matteo.rima@univr.it), Stefano Tani (stefano.tani@univr.it)
3) Tra generi, arti e media: gli schermi tematizzati
4) Interazioni e narcisismi nell’era digitale
Lunedì 18 dicembre, 15/19, aula 1.3
Presiedono Stefano Tani e Matteo Rima |
||
Francesca Bartolini | FIRENZE | Lo schermo irresistibile. Seduzioni virtuali nella narrativa di Don DeLillo |
Nicola Turi | CAGLIARI | Anestetici insonorizzati: filmati d’autore e di terrore da Mao II (1991) a Zero K (2016) |
Donatella Boni | VERONA | Tutti i possibili noi stessi: schermi per identità alternative e sé virtuali tra caso, destino e scelta, da Asimov a Second Life |
Massimo Scotti | RICERCATORE INDIPENDENTE | Donne dello schermo fra Dante e Manuel Puig |
Matteo Moca | BOLOGNA | Narcisismi e Selfie Syndrome: l’opera di Walter Siti attraverso i paradigmi di Byung-Chul Han |
Simona Carretta | TRENTO | L’invenzione di Morel. Tempo del romanzo e tempo dell’immagine nel romanzo di Adolfo Bioy Casares |
Iacopo Leoni | PISA | Riflesso e identità ne La Nausée e L’Enfance d’un chef di Jean-Paul Sartre: due scene a confronto |
Sotera Fornaro | SASSARI | Gli schermi di Elfriede Jelinek |
Martedì 19 dicembre, 10/13, aula 1.3
Presiedono Carlo Bordoni e Alessandro Scarsella |
||
Lucia Esposito | TERAMO | Identità e relazioni nell’Età della trasparenza |
Nora Moll | UNINETTUNO | Il medium televisivo come mezzo di Kulturkritik: metamorfosi e simbiosi nel romanzo europeo del secolo XXI |
Francesca Pangallo | VENEZIA | Snapchat come nuovo strumento di espressione del soggetto anti-edipico nel XXI secolo |
Riccardo Donati | URBINO | Pornografia, espiazione, glorificazione. I ventotto schermi della passione in Dai cancelli d’acciaio di Gabriele Frasca |
Fabio Libasci | VERONA-PARIS 8 | All’ombra dello schermo: appunti su cinema, omoerotismo e letteratura 1945-1980 |
Carolina Pernigo | VERONA | La televisione e la massificazione dell’ideale |
Mercoledì 20 dicembre, 10/13, aula 1.3
Presiedono Donatella Izzo e Giulio Iacoli |
||
Vera Cantoni
|
PAVIA
|
1984, la non-presenza sulla scena
|
Valeria Cammarata | PALERMO | La scienza attraverso lo schermo. Donna Haraway e la speculative fiction |
Cristina Casero | PARMA | Lo schermo come dispositivo di risignificazione della realtà. Su alcuni lavori di Ferruccio Ascari |
Roberta Coglitore | PALERMO | La ri-mediazione digitale e la dissolvenza dell’io nel Photojournal di Annie Ernaux |
Catia De Marco | MILANO | Tra proiezione e protezione: schermi reali e virtuali in Bildmakarna di Per Olov Enquist |
III. Etica ed estetica
Coordinatori: Federico Bertoni (federico.bertoni@unibo.it), Stefano Ercolino (stefano.ercolino@virgilio.it), Mauro Pala (pala@unica.it)
5) Schermi della ricezione, ricezione degli schermi
6) Dal consumo alla patologia
Martedì 19 dicembre, 10/13, aula 1.4
Presiedono Federico Bertoni e Mauro Pala |
||
Emanuela Piga
|
BOLOGNA | Tra flusso e interruzione: empatia e coinvolgimento nella ricezione della lunga serialità audiovisiva |
Andrea Bernardelli
|
PERUGIA | Are They Real Mad Men?
La rappresentazione del disturbo mentale nelle serie televisive |
Jacopo Bodini
|
LYON 3 | Lo schermo come corpo senza organi |
Adriano D’Aloia
|
UNINETTUNO | Cinema senza schermo. Realtà virtuale e immersività dello spettatore a partire da Carne y Arena di Alejandro Iñárritu |
Ivano Capocciama | BOLOGNA | Nightmares di John Sargent e Videodrome di David Cronenberg, lo schermo come varco, transfert, corpo |
Paolo Bugliani
|
PISA | Traumatic screens |
Olimpia Calì
|
MESSINA | L’empatia cambia tutto: il ruolo delle scienze cognitive nello studio dei meccanismi di ricezione delle narrazioni su schermo |
Maria Rizzarelli
|
CATANIA | I pensieri della spettatrice. Scrittrici davanti al grande schermo |