+39 0298745612
info@compalit.it

Schermi – Programma sessioni parallele

SESSIONI PARALLELE

Calendario delle comunicazioni

 

  1. Dal passato al presente: rappresentazioni e attraversamenti

 

Coordinatori: Silvia Albertazzi (silvia.albertazzi@unibo.it), Clotilde Bertoni (clotber@tin.it), Guido Mazzoni (mazzonigm@gmail.com)

 

1) Dispositivi della rappresentazione

2) Avventure della transmedialità

 

Lunedì 18 dicembre, 15/19, aula 1.2

Presiedono Clotilde Bertoni e Vincenzo Maggitti

Mirko Lino L’AQUILA Lo schermo-monstrum dell’Augmented Reality.

Cinema delle attrazioni e digital storytelling

Giulia Sarno FIRENZE Visioni multiple: l’uso degli schermi nel concerto popular
Beatrice Seligardi PARMA Dal video-essay alla videoarte al film, o delle possibilità della comparatistica sullo schermo
Alessandra Ruggiero TERAMO «Writing on the page is after all just a notation»: The Handmaid’s Tale dalla pagina allo schermo
Sandro Volpe PALERMO Questo non è un flashback. Frontiere delle metalessi

 

 

Martedì 19 dicembre, 10/13, aula 1.2

Presiedono Silvia Albertazzi e Guido Mazzoni

Valeria Cavalloro SIENA Abbattere l’altra parete: il ruolo dello sfondo nel percorso del realismo
Teresa Valentini TORONTO Prospettivismo e modernismi: A portrait of the artist as a young man e i racconti di Italo Svevo
Luigi Marfè PADOVA L’anima delle immagini. Dispositivi della visione ne La invención de Morel di Adolfo Bioy Casares
Alessandro Cinquegrani VENEZIA Sophie Calle: persona, personaggio, parabola
Ludovica del Castillo SIENA Il reportage come fotografia in scrittura: la Cina di Barthes, Fortini e Parise
Luigi Franchi BOLOGNA Controcultura convergente e friendchise. Ripensare il postcoloniale italiano attraverso la transmedialità

 

Mercoledì 20 dicembre, 10/13, aula 1.2

Presiedono Carla Locatelli e Emanuele Zinato

David Matteini FIRENZE Une fenêtre sur la ville: pratiche dello sguardo nella Parigi prerivoluzionaria
Mattia Petricola BOLOGNA La porta di Magritte. Tematizzazioni mistiche dello schermo televisivo tra letterature

fantastiche e video arte

Federico Fastelli FIRENZE Il voyeur e lo schermo. Paradigmi letterari dell’uomo che guarda
Arianna Marelli PISA Foggy News. Sillabari di guerra tra passato prossimo e presente

 

  1. La moltiplicazione degli schermi: specchi, computer, tablet, ereader, smartphone, internet

 

Coordinatori: Giulio Iacoli (giulio.iacoli@unipr.it), Matteo Rima (matteo.rima@univr.it), Stefano Tani (stefano.tani@univr.it)

 

3) Tra generi, arti e media: gli schermi tematizzati

4) Interazioni e narcisismi nell’era digitale

 

Lunedì 18 dicembre, 15/19, aula 1.3

Presiedono Stefano Tani e Matteo Rima

Francesca Bartolini FIRENZE Lo schermo irresistibile. Seduzioni virtuali nella narrativa di Don DeLillo
Nicola Turi CAGLIARI Anestetici insonorizzati: filmati d’autore e di terrore da Mao II (1991) a Zero K (2016)
Donatella Boni VERONA Tutti i possibili noi stessi: schermi per identità alternative e sé virtuali tra caso, destino e scelta, da Asimov a Second Life
Massimo Scotti RICERCATORE INDIPENDENTE Donne dello schermo fra Dante e Manuel Puig
Matteo Moca BOLOGNA Narcisismi e Selfie Syndrome: l’opera di Walter Siti attraverso i paradigmi di Byung-Chul Han
Simona Carretta TRENTO L’invenzione di Morel. Tempo del romanzo e tempo dell’immagine nel romanzo di Adolfo Bioy Casares
Iacopo Leoni PISA Riflesso e identità ne La Nausée e L’Enfance d’un chef di Jean-Paul Sartre: due scene a confronto
Sotera Fornaro SASSARI Gli schermi di Elfriede Jelinek
Martedì 19 dicembre, 10/13, aula 1.3

Presiedono Carlo Bordoni e Alessandro Scarsella

Lucia Esposito TERAMO Identità e relazioni nell’Età della trasparenza
Nora Moll UNINETTUNO Il medium televisivo come mezzo di Kulturkritik: metamorfosi e simbiosi nel romanzo europeo del secolo XXI
Francesca Pangallo VENEZIA Snapchat come nuovo strumento di espressione del soggetto anti-edipico nel XXI secolo
Riccardo Donati URBINO Pornografia, espiazione, glorificazione. I ventotto schermi della passione in Dai cancelli d’acciaio di Gabriele Frasca
Fabio Libasci VERONA-PARIS 8 All’ombra dello schermo: appunti su cinema, omoerotismo e letteratura 1945-1980
Carolina Pernigo VERONA La televisione e la massificazione dell’ideale

 

Mercoledì 20 dicembre, 10/13, aula 1.3

Presiedono Donatella Izzo e Giulio Iacoli

Vera Cantoni

 

PAVIA

 

1984, la non-presenza sulla scena

 

Valeria Cammarata PALERMO La scienza attraverso lo schermo. Donna Haraway e la speculative fiction
Cristina Casero PARMA Lo schermo come dispositivo di risignificazione della realtà. Su alcuni lavori di Ferruccio Ascari
Roberta Coglitore PALERMO La ri-mediazione digitale e la dissolvenza dell’io nel Photojournal di Annie Ernaux
Catia De Marco MILANO Tra proiezione e protezione: schermi reali e virtuali in Bildmakarna di Per Olov Enquist

 


 

III. Etica ed estetica

Coordinatori: Federico Bertoni (federico.bertoni@unibo.it), Stefano Ercolino (stefano.ercolino@virgilio.it), Mauro Pala (pala@unica.it)

 

5) Schermi della ricezione, ricezione degli schermi

6) Dal consumo alla patologia

 

 

Martedì 19 dicembre, 10/13, aula 1.4

Presiedono Federico Bertoni e Mauro Pala

Emanuela Piga

 

BOLOGNA Tra flusso e interruzione: empatia e coinvolgimento nella ricezione della lunga serialità audiovisiva
Andrea Bernardelli

 

PERUGIA Are They Real Mad Men?

La rappresentazione del disturbo mentale nelle serie televisive

Jacopo Bodini

 

 

LYON 3 Lo schermo come corpo senza organi
Adriano D’Aloia

 

UNINETTUNO Cinema senza schermo. Realtà virtuale e immersività dello spettatore a partire da Carne y Arena di Alejandro Iñárritu
Ivano Capocciama BOLOGNA Nightmares di John Sargent e Videodrome di David Cronenberg, lo schermo come varco, transfert, corpo
Paolo Bugliani

 

PISA Traumatic screens
Olimpia Calì

 

MESSINA L’empatia cambia tutto: il ruolo delle scienze cognitive nello studio dei meccanismi di ricezione delle narrazioni su schermo
Maria Rizzarelli

 

CATANIA I pensieri della spettatrice. Scrittrici davanti al grande schermo