Perché Verga ?
Negli ultimi anni la produzione scientifica su Giovanni Verga ha visto un incremento notevole sul versante degli studi filologici e documentari, con risultati, spesso, di rilievo. Su quello dell’interpretazione e dell’attualizzazione, invece, tranne poche eccezioni, non si può dire che sia accaduto altrettanto. L’opera di un autore che nel corso del Novecento ha spesso agito da cartina di tornasole della condizione della critica e dei rapporti tra letteratura e società sembra, nel nuovo millennio, riflettere la condizione ambigua dei classici della modernità: per un verso i romanzi e le novelle veriste di Verga sono parte indiscussa del canone, per l’altro la loro ricezione avviene ormai nei modi stabiliti dalla divisione del lavoro accademico (analisi microspecialistiche che il più delle volte non tengono conto di una visione d’insieme, esami di aspetti del tutto marginali dell’opera verghiana, ecc.).
Al convegno che si terrà a Siena per il 16 e 17 marzo 2016 cercheremo appunto di dar voce alle ragioni della critica. Discuteremo soprattutto dell’attualità di Verga, del valore della sua opera, dell’immagine che se ne propone agli studenti nella scuola media superiore e all’università e delle più recenti ipotesi ermeneutiche, anche in un dialogo aperto con la filologia. Vorremmo che il confronto fosse il più ampio possibile, e per questo abbiamo invitato a confrontarsi tra loro sia specialisti di Verga sia studiosi di teoria letteraria e di letterature comparate.
Il convegno si svolgerà in due giornate e sarà aperto il 16 marzo da Romano Luperini. Sono previste non più di 12 relazioni (tre delle quali su call), distribuite su tre sessioni: per consentire il dibattito alla fine di ogni sessione, la durata di ciascuna relazione non dovrà superare i 30 minuti.
Parteciperanno al convegno:
Alessio Baldini (Leeds University)
Clotilde Bertoni (Università di Palermo)
Daniela Brogi (Università per stranieri di Siena)
Riccardo Castellana (Università di Siena)
Pietro Cataldi (Università per stranieri di Siena)
Matteo Di Gesù (Università di Palermo)
Daniele Giglioli (Università di Bergamo)
Giuseppe Lo Castro (Università della Calabria)
Romano Luperini (Università di Siena)
Andrea Manganaro (Università di Catania)
Pierluigi Pellini (Università di Siena)
CALL FOR PAPERS / RICHIESTA DI CONTRIBUTI
Il comitato scientifico selezionerà fino a un massimo di tre proposte di relazione sugli argomenti del convegno. Le proposte (max. una cartella di testo) dovranno essere inviate entro il 30 novembre 2015, via email, insieme al curriculum vitae, congiuntamente a Riccardo Castellana e Pierluigi Pellini. Le spese di trasporto e di permanenza saranno a carico dei proponenti, che sono tuttavia esentati dal pagamento della quota di iscrizione.
AGGIORNAMENTO PER GLI INSEGNANTI DI LETTERE NEI LICEI E NEGLI ISTITUTI SUPERIORI
Ai sensi della D.M. 90/2003 del Ministero della pubblica istruzione, il Convegno, nella misura in cui è promosso dall’Università di Siena, è riconosciuto quale attività di aggiornamento per i docenti delle scuole medie superiori, che potranno in tal modo usufruire dell’esonero dal servizio secondo le normative vigenti. Per poter richiedere l’attestato è necessario compilare il form dell’iscrizione e versare la quota di iscrizione. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato dalla Segreteria scientifica al termine dei lavori.
Pagina web del convegno: