Università e normativa
Declaratoria del s.s.d. L-FIL-LET/14, “Critica letteraria e letterature comparate” (dal DM 18 marzo 2015 Modificazioni agli allegati B e D al D.M. 4 ottobre 2000, concernente rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico-disciplinari e definizione delle relative declaratorie. Qui il DM 4 ottobre 2000 Settori Scientifico Disciplinari):
“Comprende gli studi che affrontano a livello teorico ed ermeneutico il problema generale della letteratura, dei generi, della produzione, diffusione e valutazione dei testi, e quello del confronto fra testi appartenenti a diverse letterature e culture, anche ai fini della loro resa letteraria in una lingua diversa da quella in cui sono stati elaborati, con l’eventuale impiego dell’analisi linguistica e informatica di testi e corpora”.
Organico docenti del s.s.d. L-FIL-LET/14, “Critica letteraria e letterature comparate”
Quadro normativo del settore concorsuale 10/F4, “Critica letteraria e letterature comparate”: DM 855/2015 Rideterminazione Settori Concorsuali
Abilitazione Scientifica Nazionale
Mediane
Riviste di Fascia A dell’Area 10
Documento sul riconoscimento della classificazione in Classe A per sub-aree nell’Area 10
Riviste scientifiche dell’Area 10
Siti e centri di ricerca
Centro di Studio e Ricerca di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (CeTelc)
Ha sede presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Nato come naturale continuazione del precedente Centro interdipartimentrale, fondato e diretto da Remo Ceserani, ha lo scopo di promuovere attività nel campo della teoria letteraria e della comparatistica, raccogliendo il contributo di vari Dipartimenti e aree disciplinari.
Centro Studi Arti della Modernità
Il Centro Studi “Arti della Modernità”, con sede presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino, nasce per iniziativa di un gruppo di studiosi di diverse università italiane appartenenti a diversi settori disciplinari (Letteratura, Arti, Giurisprudenza, Filosofia) e si propone di promuovere, coordinare e diffondere studi e ricerche sulle estetiche, sulle pratiche, sui generi di scrittura e sui linguaggi che configurano la nozione di Modernità e che, in modo più specifico, caratterizzano la cultura del “Modernismo”, le sue radici e i suoi sviluppi fino agli esiti della postmodernità e del postmodernismo, potenziando un’autonoma area di studio e di ricerca nel settore delle “Humanities”.
Studi culturali, Università di Palermo